Recensioni Lucrezia Borgia 2020
Trieste

Orchestra del Teatro G.Verdi di Trieste & Roberto Gianola

Teatro Verdi di Trieste

17-18-19-21-23-25 gennaio 2020

Gaetano Donizetti, Lucrezia Borgia
Nuovo allestimento della Fondazione Teatro Lirico Giuseppe Verdi di Trieste in coproduzione con la Fondazione Teatro Donizetti di Bergamo, la Fondazione I Teatri di Reggio Emilia, la Fondazione Teatri di Piacenza e la Fondazione Ravenna Manifestazioni

Regia, Andrea Bernard

Maestro concertatore e direttore, Roberto Gianola

Teatro Verdi di Trieste: il trionfo di Lucrezia Borgia

[..] L’interpretazione del Maestro Roberto Gianola è granitica, solida, impeccabile. Il gesto del direttore guida come un faro orchestra e palcoscenico attraverso la ricerca di un’equilibrio che è la difficoltà del Belcanto: il suo gusto e la sua qualità sono tali da rendere la serata indimenticabile. L’orchestra del Verdi ha sfoggiato un suono di rara bellezza, ricco di sfumature.

Una splendida Lucrezia Borgia al Verdi

[..] Merito sicuramente della attenta direzione d’orchestra del maestro Roberto Gianola, la cui carriera personale è già costellata di successi in tutto il mondo, che a Trieste ha messo in luce la sensibilità drammatica e l’eleganza compositiva dello spartito di Donizetti.

Monica Ferri | Radio Punto Zero
18.01.2020

 

[..] Venendo alla parte musicale, l’orchestra del Verdi ha sempre bisogno di riscaldare i suoi fiati, specialmente se sono i primi a suonare, ma poi recupera benissimo ed offre una prestazione di grande livello, guidata dalla bacchetta giovane ma sapiente di Roberto Gianola che, nelle note sul libretto di sala, ci spiega il passaggio di testimone tra Rossini, Donizetti e Verdi, con grande semplicità e chiarezza, dimostrando la grande conoscenza della materia e del periodo storico.

Corrado Canulli
18.01.2020

 

[..] Alla testa dell’Orchestra stabile e del Coro della Fondazione Teatro Lirico Giuseppe Verdi preparato da Francesca Tosi, è Roberto Gianola, uno dei più giovani e interessanti direttori della nuova generazione, che offre a questo Donizetti dinamismo e forza espressiva dando all’insieme il giusto impatto fonico.

Rino Alessi
19.01.2020

 

Lucrezia Borgia al Verdi di Trieste: un Donizetti senza tempo

[..] La direzione d’orchestra è affidata al maestro Roberto Gianola a cui vanno le lodi per aver saputo proporre con fedeltà la partitura di Donizetti ed essere stato il collante tra buca e palcoscenico. Belli e preziosi i respiri e le attese sapute creare in alcuni momenti che hanno maggiormente impresso drammaticità alla partitura.

Musicandosite.com
27.01.2020

 

[..] Peraltro, i concertati sono sembrati condotti con buoni risultati e l’accompagnamento dei cantanti ben curato nelle dinamiche mai soverchianti.

Paolo Bullo | Operaclick
18.01.2020

 

Al Verdi di Trieste, un cast di specialisti per la Lucrezia Borgia. 
Video Rai News
18.01.2020